Il fluoro è un minerale indispensabile nella lotta alla carie
Che cos’è il fluoro?
Da quando siamo piccoli, sentiamo parlare di fluoro. Ma che cos’è esattamente? Il fluoro è un minerale indispensabile nella lotta alla carie perché agisce sullo smalto, lo rende più forte e rallenta la formazione della placca batterica. E’ quindi molto prezioso.
Come possiamo assumere fluoro nella nostra alimentazione?
Il fluoro è già presente in moltissimi cibi ed è quindi un’ottima idea assumerli per creare una sorta di scorta interna al nostro corpo che poi tornerà utile anche al benessere dei nostri denti. Il fluoro si trova naturalmente nel pesce, nella verdura, nel thè ma, soprattutto, nell’acqua. Detto questo, il fluoro che possiamo assimilare attraverso l’assunzione di questi cibi non può bastare per proteggere adeguatamente i nostri denti dalla carie. Serve quindi un’aggiunta, un aiuto esterno. Per questo motivo, è bene sottoporsi regolarmente e periodicamente alla fluoroprofilassi.
Che cos’è la fluoroprofilassi?
La fluoroprofilassi è il metodo di somministrazione del fluoro ed esistono due diverse modalità:
1) La fluoroprofilassi topica
2) La fluoroprofilassi sistemica
Fluoroprofilassi topica
Consiste nell’assunzione tramite dentifrici, collutori e gel al fluoro, della quantità necessaria di fluoro per aiutare i nostri denti a proteggersi dalla carie. Non è quindi prevista alcuna ingestione di sostanze, bensì soltanto il contatto con materie ricche di fluoro.
Fluoroprofilassi sistemica
Consiste nell’assunzione costante e programmata di latte, sale, acqua e integratori in modo da raggiungere la quantità necessaria di fluoro per aiutare i nostri denti a proteggersi dalla carie. In questo caso, questi elementi vengono invece ingeriti.
Cosa sono gli integratori di fluoro?
Gli integratori di fluoro sono sostanze concentrate in gocce o compresse che contengono un’alta dose di fluoruro di sodio. Il loro utilizzo ideale varia in base all’età. La cosa migliore è sempre farsi consigliare dal proprio dentista di fiducia per sottoporsi ad un trattamento pensato su misura per ogni esigenza.
Il rovescio della medaglia: la fluorosi
Il fluoro è essenziale per mantenere lo smalto dei denti e per prevenire la carie. Ma c’è un rovescio della medaglia: ed è la fluorosi, ossia l’effetto dell’assunzione a lungo termine di un quantitativo eccessivo di fluoro durante il periodo della permuta dei denti. Quindi, per questo motivo, è buona prassi affidarsi ad un dentista che consigli la giusta quantità di fluoro ad ogni persona per evitare spiacevoli conseguenze come questa. In generale, come comportamento domiciliare, per evitare la fluorosi, è bene non mischiare la fluoroprofilassi topica a quella sistemica ed è bene far utilizzare ai bambini dei dentifrici con un contenuto di fluoro sempre adatto all’età.
Ecco qualche consiglio stilato dal Ministero della Salute italiano.
Oral Team, centro odontoiatrico plurispecialistico, è sempre a disposizione per qualsiasi dubbio, curiosità e necessità, non esitare a contattarci per prenotare la tua visita di controllo!
– Modalità base: da 6 mesi a 6 anni, è bene utilizzare un dentifricio contenente almeno 1000 ppm di fluoro per due volte al giorno mantenendo un controllo sulla quantità a disposizione del bambino che molto probabilmente tenderà ad ingerirlo.
– Modalità per chi ha un’oggettiva difficoltà all’uso del dentifricio come unica metodica di fluoroprofilassi e nei soggetti ad alto rischio carie: all’uso del dentifricio (vedi sopra) si consiglia di aggiungere anche, nei bambini dai 6 mesi ai 3 anni, delle pastigliette o delle gocce contenenti fluoro da 0,25 mg/al giorno. Per i bambini da 3 a 6 anni, invece, si consiglia di somministrare 0,50 mg al giorno di fluoro, sempre in gocce o pastiglie.
– Modalità base dai 6 anni in poi: dopo i 6 anni di età, la fluoroprofilassi viene effettuata attraverso l’uso di un dentifricio contente almeno 1000 ppm di fluoro per due volte al giorno.